Chi siamo

Equipe nasce nel 1982 a San Marcellino in provincia di Caserta dalla curiosità dalla famiglia Sapio. Questa esigenza porta a conoscere le collezioni di Marithe et François Girbaud e Jean Paul Gaultier che danno il via ad un primo approccio con le sfilate parigine. A Parigi quelli che più affascinano sono Kenzo, Comme des Graçon, Yojhi Yamamoto e Issey Miyake. Nella prima metà degli anni ‘80 la boutique accoglie l’avanguardia giapponese condividendone la filosofia e la tendenza al minimalismo. Sedotta da questa impronta, la ricerca porterà a designers come Prada, Helmut Lang, Romeo Gigli, Costume National, Carol Christian Poell e Sacai.

 

Alla fine degli anni ‘80 la boutique ospita i nomi più prestigiosi della fashion week, dalle avanguardie a Alaïa, Thierry Mugler, Dolce e Gabbana e molti altri.
Nei primi anni ‘90 con il debutto dello stilista belga Dries Van Noten vi è il primo approccio con gli Antwerp 6, la successiva scoperta di Ann Demeulemeester segna profondamente la visione poetica condivisa fino a quel momento, ma il ruolo decisivo lo ha Martin Margiela che con le sue collezioni rappresenta la massima espressione dell’estetica ricercata.

 

Nel 1990 Equipe cerca l’espansione e viene inaugurata la sede di Caserta in via Mazzini. Nel nuovo spazio i capi hanno modo di esprimersi in un ambiente minimale quanto opulento che utilizza elementi architettonici innovativi come il cemento grezzo e componenti preziose come tende rosse di velluto, che come un sipario mettono in scena le creazioni dei designers che la boutique accoglie. A visitare la sede in via Mazzini non sono solo gli appassionati di moda ma anche architetti attenti nella contemplazione dell’ambiente. Equipe apre inoltre le sue porte ad artisti che hanno modo di esporre i propri lavori e realizzare mostre all’interno dello spazio.Nel 1997 Equipe chiude le sue porte a Caserta mentre a San Marcellino è in costruzione un nuovo spazio. La ricerca avanguardistica continua con designers come Rick Owens.

 

Nel 2010 viene inaugurata la nuova sede al 205 di Corso Europa.
Dalla metà degli anni 2010 l’attenzione viene posta anche verso la nuova generazione dei creativi proponendo idee di innovatori come Riccardo Tisci, Virgil Abloh e Matthew M. Williams.
Oggi con equipeboutique.com la boutique segna la sua presenza nel mondo espandendo l’esperienza d’acquisto in tutto il globo.

Close